SEGRETERIA

 

Lunedì - Mercoledì - Giovedì   

11:00 - 16:00

INFO

 

Indirizzo: via di Tor Cervara, 125 Roma

Email: newfantasticforge@gmail.com

Telefono: 06.45478351

 

Gli strumenti del mestiere

 

La scuola di effetti speciali FANTASTIC FORGE punta a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per acquisire le conoscenze fondamentali per diventare Tecnico degli Effetti Speciali.

A regola d'arte

 

Durante le lezioni, Sergio Stivaletti affronterà tutti i procedimenti e le tecniche coinvolte in qualsiasi tipo di effetto dalle semplici bruciature o ferite, fino ai procedimenti di scultura e realizzazione delle protesi in latex, silicone e progettazione animatronica.

 

Per un futuro più vicino

 

L'attestato del corso, che porterà la firma del maestro Stivaletti, consentirà di affrontare con credibilità e competenza la crescente domanda di specialisti nel mondo dello spettacolo teatrale, cinematografico e televisivo.

Fantastic Forge: venite e sarete forgiati...

 

Quando negli anni 80 iniziai ad occuparmi di effetti speciali il cinema fantastico era già un bel pezzo che mi aveva conquistato. Dopo un breve periodo nel quale frequentai alcuni laboratori di effetti, mostrando ad un collaboratore di Argento i miei esperimenti, ottenni il mio primo ingaggio. Avrei fatto gli effetti speciali di Phenomena!

Da quel film dove dovetti inventarmi tecniche e materiali introvabili, la mia carriera decollò ed arrivarono Demoni, Demoni2, Fantaghirò e tutti gli altri film, in ciascuno dei quali imparai qualcosa. La mia carriera proseguiva ed io imparavo sempre di piu dal cinema Fantastico e, da spettatore quale ero fino a poco tempo prima, divenni un protagonista che avrebbe messo qualcosa di suo in quei fantastici film, furono anni in cui mentre creavo qualcosa per un Film imparavo qualcosa per il successivo. Così che in 30 anni imparai tutto o meglio, quasi tutto, visto che mentre stiamo scrivendo, qualcuno, da qualche parte sta inventando qualcosa che ovviamente ancora io stesso non so fare. In questi anni molti ragazzi sono stati miei allievi ed assistenti e grazie al loro entusiasmo nell'imparare ed al mio spirito di collaborazione si sono ritrovati a fare con me delle esperienze che prima o poi a ciascuno di loro sono servite nell'iniziare la loro carriera. Più recentemente, proprio quando un certo tipo di cinema è praticamente scomparso, la domanda di ragazzi che vorrebbero affiancarmi nel mio lavoro è cresciuta ed è cosi che in molti giovani vedo ardere sempre di più quel sacro fuoco della voglia di imparare e di sperimentare che io stesso ho avuto e che sento il dovere di alimentare in loro. É per questo che ho deciso qualche anno fa di fondare la mia scuola, dove i ragazzi potessero imparare l'arte degli effetti speciali, La FantasticForge, La forgia del Fantastico. Se dunque vi sentite pronti per un viaggio nell'entusiasmante mondo degli effetti speciali che arricchirà la vostra vita ebbene preparatevi ad essere Forgiati.

 

Vi aspetto,

Sergio Stivaletti .

  Sergio Stivaletti 
Mostra altro
Fantastic Forge - La scuola